Evento - infioratadimarineo

Vai ai contenuti

La notte dell’infiorata è un evento d‘interesse comune a livello regionale, nazionale ed internazionale, in quanto quel giorno migliaia di turisti, provenienti da tutta la Sicilia, da molte parti d’Italia e da svariate parti del mondo incrementano il turismo all’interno del nostro Comune.
Inoltre, è un’occasione d’incontro per gli emigrati marinesi che, grazie a questa festività, tornano al loro paese natìo.
Da sottolineare la notevole valenza turistica dell’evento, acquisita anno dopo anno e giunta oggi alla sua ventesima edizione, tanto da risultare tra le manifestazione più conosciute nel suo genere in Sicilia. Tale manifestazione è divenuta pertanto traino per la promozione dei prodotti e della cultura locale marinese, affermandosi come principale attrazione turistica che richiama più di 20.000 visitatori ogni anno.
La notorietà dell’evento viene esaltata anche dalla partecipazione di gruppi esterni che di anno dopo anno hanno partecipato nella realizzazione di appositi quadri artistici tra i quali si ricordano: l’Arma dei Carabinieri, gli infioratori di Noto, le sorelle Messicana della Comunità della Madonna di Guadalupe, la delegazione del comune francese di Sainte Sigolene, la Misericordia di Bompietro, gli infioratori di Termini Imerese.

L’evento si articola in 2 giorni, coincidenti con la festività Corpus Domini. Per il 2018 i giorni andranno dal 2 Maggio al 3 Giugno.
L’Infiorata viene realizzata nel corso principale del paese (Corso dei Mille), nel tratto che collega Piazza Inglima con la Chiesa Madre. L’Infiorata ha una  lunghezza di 150 metri ed è composta da 32 quadri artistici.


Si prosegue il venerdì con iniziative sociali varie e preparazione del percorso dove verrà allestita l’infiorata
Nel pomeriggio del Sabato, sono previsti spettacoli di apertura itineranti per l’intrattenimento dei primi visitatori.
Alle ore 18:00 tutti i gruppi si riuniscono all’interno della Chiesa Madre per offrire al Signore il lavoro che sarà realizzato con un momento di preghiera. Dopo la benedizione del parroco ha inizio “La Notte dell’Infiorata”.
Ogni gruppo si reca nella postazione assegnata ed ha inizio la realizzazione dei quadri che si protrarrà fino alle prime ore del mattino. A seguire, l’organizzazione procederà all’installazione dei paletti in legno lungo tutto il perimetro dell’infiorata collegati da un cordone decorativo.

Durante quest’ultima fase, sono previste manifestazioni d’intrattenimento nelle principali piazze del paese, e manifestazioni artistico musicali itineranti, per intrattenere i visitatori.

Nell’intera giornata della Domenica, a partire dalle ore 09:00, sarà possibile visitare l’opera realizzata. Il culmine della giornata sarà dalle ore 18:00 con l’inizio della processione del Corpus Domini, che si concluderà per con il suo passaggio sopra i quadri artistici realizzati in suo onore.
In questo momento il corso si ritrova colmo di devoti e visitatori che attendono il suggestivo e commovente passaggio di Gesù Eucaristia. Dopo il rientro della processione e la Celebrazione Eucaristica, la manifestazione continuerà con uno spettacolo musicale/teatrale.
Evento a cura dell'Associazione "La Notte dell'Infiorata" e della Confraternita del SS.Sacramento di Marineo (Pa)
Torna ai contenuti